Ti trovi in:

Politiche sociali » Servizio Civile

Servizio Civile

di Martedì, 02 Maggio 2017
Immagine decorativa

Il Servizio civile è un’opportunità rivolta ai giovani per avvicinarsi al mondo del lavoro e per fare un'esperienza di cittadinanza attiva. 
I giovani, impegnati in progetti dalla durata variabile, hanno la possibilità di formarsi e di sperimentarsi entro attività strutturate, acquisendo competenze e conoscenze.

Il Servizio civile rappresenta oggi un'opportunità importante per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. E' occasione per acquisire un'esperienza educativa e un percorso formativo utili ad imparare un mestiere, a cercare un lavoro, a mettersi alla prova e a diventare adulti. E' una fonte importante e concreta di proposte formative e occupazionali per i giovani, oltre che uno stimolo a introdurre e progettare innovazione negli enti.

Le informazioni e i bandi per i tre canali di finanziamento, nazionale ed europeo (Garanzia Giovani e Servizio civile nazionale) e provinciale (Servizio civile universale nazionale) sono reperibili nei rispettivi siti istituzionali:

Servizio civile nazionale: http://www.serviziocivile.gov.it/ 

Servizio civile universale provinciale di Trento - SCUP-PAT: http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/)

Il Comune di Dambel, nell'ottica di agire concretamente verso i giovani, nel corso del 2016 ha ottenuto l'accreditamento come ente di 4^ classe di Servizio civile e nel 2017 ha attivato il primo progetto SCUP-PAT (Servizio civile al cantiere comunale di Dambel).