Ti trovi in:

Politiche sociali » Servizio Civile

Servizio Civile

di Martedì, 02 Maggio 2017
Immagine decorativa

Il Servizio civile è un’opportunità rivolta ai giovani per avvicinarsi al mondo del lavoro e per fare un'esperienza di cittadinanza attiva. 
I giovani, impegnati in progetti dalla durata variabile, hanno la possibilità di formarsi e di sperimentarsi entro attività strutturate, acquisendo competenze e conoscenze.

Il Servizio civile rappresenta oggi un'opportunità importante per i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni. E' occasione per acquisire un'esperienza educativa e un percorso formativo utili ad imparare un mestiere, a cercare un lavoro, a mettersi alla prova e a diventare adulti. E' una fonte importante e concreta di proposte formative e occupazionali per i giovani, oltre che uno stimolo a introdurre e progettare innovazione negli enti.

Le informazioni e i bandi per i tre canali di finanziamento, nazionale ed europeo (Garanzia Giovani e Servizio civile nazionale) e provinciale (Servizio civile universale nazionale) sono reperibili nei rispettivi siti istituzionali:

Servizio civile nazionale: http://www.serviziocivile.gov.it/ 

Servizio civile universale provinciale di Trento - SCUP-PAT: http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/)

Il Comune di Dambel, nell'ottica di agire concretamente verso i giovani, nel corso del 2016 ha ottenuto l'accreditamento come ente di 4^ classe di Servizio civile e nel 2017 ha attivato il primo progetto SCUP-PAT (Servizio civile al cantiere comunale di Dambel).

Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam