Ti trovi in:

Home » Comune » Comunicazione » Avvisi » PSR 2014-2020

PSR 2014-2020

di Martedì, 04 Aprile 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 24 Aprile 2019

Progetti co-finanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento, visita il sito del PSR e della Commissione europea dedicato al FEASR

ll Comune di Dambel è beneficiario del Programma di Sviluppo Rurale, lo strumento del Fondo Europeo Agricolo (FEASR) attraverso il quale la Provincia Autonoma di Trento realizzerà dal 2014 al 2020 interventi che orientano lo sviluppo del Trentino secondo le finalità delle politiche comunitarie e dei fabbisogni del contesto territoriale.

I progetti co-finanziati dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale del Comune di Dambel sono i seguenti:

Misura PSR/Focus Area Progetto Obiettivi Finanziamento
Operazione 4.3.2 - Viabilità forestale – Focus Area 2A Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione dell’attività Messa in sicurezza e adeguamento del tracciato della strada forestale Loare-Palme L’Amministrazione comunale intende procedere alla messa in sicurezza e adeguamento del tracciato della strada forestale Lovare-Palme, unico accesso a servizio della proprietà boscata comunale. Il progetto di adeguamento della strada forestale Lovare-Palme prevede l’ampliamento della carreggiata e una variante di tracciato al fine di rendere transitabile in sicurezza la strada ai moderni mezzi di utilizzazione del bosco. Nel primo tratto in trincea si prevede un ampliamento della carreggiata e la realizzazione di una canaletta drenante a lato strada per la raccolta delle acque che saranno fatte confluire in un pozzo perdente più a valle adeguatamente dimensionato. Nel secondo tratto, molto ripido, è prevista una variante al tracciato originario sfruttando una pista forestale già esistente (in direzione Loare) e poi realizzando un nuovo tornante necessario per ricollegarsi al tracciato originario bypassando il tratto più ripido che ha pendenze superiori al 35%. L’ultimo tratto di strada procede in leggera salita abbandonando il bosco comunale e procedendo attraverso numerose proprietà private che successivamente all’intervento diventeranno nuovamente raggiungibili e sfruttabili: questo tratto necessita solo di stabilizzare il sottofondo stradale e di ampliare la carreggiata realizzando alcune piazzole di scambio e manovra

Spesa prevista: euro 78.796,93.=

Spesa ammessa: euro  64.587,65.=

Contributo finanziato grazie all'operazione 4.3.2 del PSR: euro 45.211,36.= (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 19.431,84.=; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 18.045,66.=; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 7.733,86.=)

Operazione 4.3.2 - Viabilità forestale – Focus Area 2A Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione dell’attività Adeguamento sentieri località Ponte Lame in c.c. Dambel L’Amministrazione comunale intende procedere all’allargamento del sentiero ed alla messa in sicurezza del percorso turistico realizzato nella forra del Torrente Novella in accordo con i Comuni di Romallo e di Cloz. Scopo di questo progetto sono l’allargamento e la messa in sicurezza del sentiero che si trova nel bosco, fuori dal canyon, a circa mezza costa tra la forra ed i terreni coltivati a frutteto. Il tratto in oggetto, che si trova oggi ad essere percorso da molte persone, si presenta in molti punti molto stretto 40/50 cm (percorribile solamente in fila indiana), con rampe particolarmente ripide sia a monte che a valle, con alcuni tratti particolarmente ripidi. L’obiettivo del progetto è quello di allargare il sentiero portandolo ad una larghezza minima di 1 metro, posare i parapetti sul lato di vale per garantire la sicurezza degli utilizzatori, intervenire nei tratti più ripidi con la posa di alcuni gradini.

Spesa prevista: euro 59.000,00.=

Spesa ammessa: euro 39.179,29.=

Contributo finanziato grazie all'operazione 4.3.2 del PSR: euro 27.425,50.= (il 42,980% quale quota FEASR pari a euro 11.787,48.=; il 39,914% quale quota Stato pari a euro 10.946,61.=; il 17,106% quale quota PAT pari a euro 4.691,41.=)

E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?