Incentivo all'iscrizione a forme di previdenza complementare di nuovi nati

Intervento istituito dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol e gestito da Pensplan Centrum Spa
Data:

03/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
© Pensplan - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

E' un contributo che viene erogato in occasione della nascita di ogni bambino fino al quinto anno di vita, finalizzato all’iscrizione del minore ad una delle forme di previdenza complementare previste dal D.Lgs. n. 252/2005 e s.m..

Il contributo regionale spetta anche ai bambini adottati o affidati fino a cinque anni dalla data del provvedimento di adozione o di affidamento e comunque non oltre il diciottesimo anno di età.

Le somme spettanti sono versate direttamente nella forma di previdenza complementare a cui risulta iscritto il nuovo nato o l'adottato/affidato.

Il contributo è pari complessivamente ad euro 1.100,00 ed è suddiviso in 5 annualità. Per il primo anno spetta una somma pari ad euro 300,00, mentre per i quattro anni successivi spetta una somma pari ad euro 200,00 annui a condizione però che sia stato effettuato, nella forma di previdenza complementare intestata al minore, un versamento pari ad almeno 100,00 euro nell’anno di riferimento del contributo.

A cura di

Ufficio demografico e commercio

L’ufficio si occupa della tenuta del registro della popolazione residente, dei registri di stato civile, dei procedimenti elettorali e della leva. Sono affidati a questo ufficio anche i procedimenti delle attività imprenditoriali che riguardano il commercio.

Documenti

File allegati

Opuscolo (File pdf 1,11 MB)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/02/2026 15:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito