Competenze
I principali compiti dell'Ufficio Tributi possono essere così riassunti:
- svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali di competenza in base alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia di politica tributaria;
- cura lo studio e l'esame dei problemi di natura tributaria, nonché la gestione di tutti gli adempimenti attribuiti al Comune, quale soggetto attivo, da parte delle disposizioni di legge;
- cura ed aggiorna le banche dati tributarie, attingendo direttamente le informazioni anche da altre amministrazioni pubbliche;
- applica gli strumenti atti a ridurre il fenomeno dell'evasione anche attraverso azioni accertatrici e di verifica.
- si rapporta direttamente con i contribuenti con attività di "front office", fornendo consulenza e quanto necessario per adempiere agli obblighi tributari;
- svolge tutte le altre attività e competenze che le disposizioni di legge ed i regolamenti attribuiscono al responsabile del tributo;
- provvede alla gestione del servizio cassa economato, con riscossione diretta delle entrate previste dal relativo regolamento, contabilizzazione sull'apposito registro e riversamento in Tesoreria;
- collabora con il personale della Comunità della Valle di Non, alla quale sono state affidate le competenze in materia di rifiuti, gestendo le varie richieste di agevolazione inoltrate dai cittadini e inviando i dati aggiornati ai fini della corretta fatturazione del servizio.