Competenze
Per quanto riguarda i Servizi Demografici, si elencano brevemente alcuni dei procedimenti di competenza:
- tenuta ed aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente (A.P.R) e dell'anagrafe dei residenti all'estero (A.I.R.E.) e relativo servizio di certificazione;
- adempimenti in materia di leva militare;
- redazione degli atti di stato civile e tenuta dei relativi registri e correlati servizi di carattere certificativo;
- tenuta delle liste e schedario elettorali, atti e gestione delle procedure ed operazioni elettorali e gestione delle elezioni e dei referendum;
- tenuta e aggiornamento dell’albo degli scrutatori di seggio elettorale e dell'albo dei presidenti di seggio elettorale;
- elaborazione delle statistiche demografiche e cura e coordinamento delle operazioni di rilevazione delle indagini statistiche periodiche e dei censimenti;
- adempimenti in materia di toponomastica e numerazione civica;
- rilascio delle carte di identità e gestione delle pratiche per passaporti e per l'espatrio dei minori;
- autenticazioni in materia di documentazione amministrativa anche presso il domicilio delle persone inferme o fisicamente impedite;
- rilascio delle autorizzazioni di traslazione in materia di polizia mortuaria;
- tenuta ed aggiornamento degli albi dei giudici popolari di corte d'appello e di corte di assise d'appello;
- ed in generale tutte le attività relative alla gestione di anagrafe, elettorale, stato civile, toponomastica, statistica demografica e leva militare.
Per quanto riguarda il Commercio, sono affidati al servizio i seguenti procedimenti:
- gestione delle pratiche relative al commercio in sede fissa (nuove attività, ampliamenti di superficie di vendita, trasferimenti di sede degli esercizi commerciali, subingressi, variazioni societarie, cessazioni, distributori automatici, etc.)
- gestione delle pratiche relative al commercio in forma itinerante su aree pubbliche
- gestione delle pratiche relative all'esercizio delle attività artigianali di acconciatore ed estetista (nuovi rilasci, subingressi, trasferimenti di sede dell'attività, variazioni societarie, cessazioni, etc)
- gestione delle pratiche relative alle attività ricettive ed ai pubblici esercizi ed in generale di tutto quello che riguarda l’attività commerciale.